L’approccio Lean Six Sigma nel mondo digitale: il caso Microbiologia Italia

L’approccio Lean Six Sigma nel mondo digitale: il caso Microbiologia Italia

6 Dicembre 2020 0 Di fcentorrino

Progetto Microbiologia Italia

Il mio progetto Lean Six Sigma incentrato su Microbiologia Italia (visionabile e scaricabile da questo link) è stato incentrato sul problem statement (guadagni mensili) scelto nella fase di definizione preliminare. Attraverso i principali tools DMAIC di Lean Six Sigma, forniti dal team Crossnova, ho sviscerato le problematiche principali e ho affrontato il problema fino ad ottenere ottimi risultati sul mio portale Microbiologia Italia.

la roadmap dell'approccio DMAIC -  microbiologia italia
Figura 1 – la roadmap dell’approccio DMAIC

Define

Nella fase di definizione del problema sono stati utilizzati i seguenti tools:

  • Project Charter: Il Project Charter è un documento aziendale con il quale si ufficializza formalmente l’avvio di un progetto dandone comunicazione all’intera organizzazione aziendale coinvolta;
  • Diagramma ad albero: Il diagramma ad albero è un modello per ottenere un quadro di insieme, articolato e approfondito, dell’operatività di un’organizzazione, attraverso la schematizzazione del relativo complesso di funzioni, attività e fattori di qualità;
  • SIPOC: Uno schema SIPOC (talvolta indicato come COPIS) è uno strumento che permette di sintetizzare gli input e gli output di uno o più processi aziendali in forma tabellare;
  • Kano model: Il modello Kano è una teoria per lo sviluppo del prodotto e la soddisfazione del cliente;

Measure

Nella fase di misura del processo sono stati utilizzati i seguenti tools:

  • Graphical Summary: Rappresentazione Grafica di una Distribuzione, con individuazione immediata degli indicatori statistici;
  • Run Chart: Rappresentazione temporale che permette di identificare la presenza di un fenomeno di causa speciale nella performance del processo esaminato;
  • Process Capability: La process capability è un’analisi che consente di stimare l’allineamento tra il processo (Voice of Process) con le aspettative del cliente espresse in termini di target e di limiti di specifica (Voice of Customer);

Analyze

Nella fase di analisi del processo sono stati applicati i seguenti tools:

  • Matrix plot: Matrice che utilizza il coefficiente di Pearson, il cui quadrato consente di ottenere l’R-sq; è uno strumento che consente di calcolare la correlazione tra i dati;
  • Diagramma di Ishikawa: tecnica manageriale utilizzata nel settore industriale e nei servizi per individuare la causa più probabile di un effetto (o problema);
  • 5 Whys: metodo che consente di esplorare le relazioni di causa-effetto per un problema ponendosi una semplice domanda. Il fine di applicare le cinque domande è quello di determinare le cause profonde del difetto;

Improve

Nella fase di applicazione degli elementi di miglioramento sono stati utilizzati i seguenti tools:

  • SCAMPER: acronimo che fornisce un modo strutturato di aiutare le persone a pensare fuori dagli schemi e migliorare il loro approccio al problem solving;
  • Visual Management: tecnica di gestione aziendale utilizzata in molti luoghi in cui le informazioni vengono comunicate utilizzando segnali visivi anziché testi o altre istruzioni scritte

Control

Nella fase di controllo della bontà delle migliorie precedentemente applicati sono stati applicati i seguenti tools:

  • I-MR Chart: combinazione di due grafici (Individual e Moving Range) per tenere traccia della variabilità del processo in base valori ottenuti da un processo in un periodo di tempo. Questo grafico aiuta a identificare quando il processo va fuori controllo e indica dove concentrarsi per la fonte della causa;
  • Standard operating procedure (SOP): una procedura operativa standard è un insieme di istruzioni dettagliate compilate da un’organizzazione per aiutare i lavoratori a svolgere le operazioni di routine;
  • Time Series Plot: grafico univariato e bidimensionale in cui un asse, l’asse del tempo, mostra le graduazioni su una scala appropriata (secondi, minuti, settimane, trimestri, anni), mentre l’altro asse mostra i valori numerici.

Lettura consigliata

Consigliamo la lettura “Guide to Six Sigma and Process Improvement for Practitioners and Students, A: Foundations, DMAIC, Tools, Cases, and Certification (English Edition)