“Abbiamo sempre fatto così”: la frase più pericolosa del mondo

La frase più pericolosa in assoluto è sempre stata (e sempre lo sarà):

Abbiamo fatto sempre in questo modo.

Abbiamo sempre fatto così” distrugge il pensiero critico perchè imprigiona le persone a non apportare alcun cambiamento nella propria vita, e spesso questo cambiamento è necessario. Pensiamo ad esempio ad una relazione, se in fase di rottura non si cambia rotta potrebbe non esserci nulla da fare dopo poco. La fine di una relazione spesso viene determinata non da un problema (spesso risolvibile), ma dal fatto di non essere pro-attivi nella risoluzione di questo.

Abbiamo sempre fatto così” abbatte la creatività: pensiamo ad esempio all’arte o ad idee che hanno portato a cambiamenti epocali, come invenzioni scientifiche o scoperte straordinarie. Se Leonardo da Vinci, Galileo Galilei o Albert Einstein avessero fatto così come tutti gli altri, probabilmente oggi non potreste leggere questo post.

Abbiamo sempre fatto così” uccide il successo e tutto ciò che ha portato a Bill Gates, Jeff Bezos, Mark Zuckerberg e tanti altri a diventare così ricchi. Siate certi che questa frase non verrà mai utilizzata da queste persone, semmai dai loro dipendenti.

E’ di Charles Franklin Kettering la frase che meglio esemplifica questo concetto:

“Le persone sono assolutamente aperte nei confronti delle novità, la cosa importante è che le cose nuove siano assolutamente identiche a quelle vecchie“.

Che tipo di persona sei? sei una persona che ha il coraggio di cambiare il modo di fare le cose o no? raccontalo nei commenti e condividi il post.

1
Lascia una recensione

avatar
1 Comment threads
0 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
1 Comment authors
Sara Recent comment authors
  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
Sara
Ospite
Sara

La proattività è una caratteristica che mi contraddistingue. La considero la capacità di mettersi in discussione e di adattarsi ai cambiamenti, affrontando le novità con entusiasmo.
Spesso però noto che mi porta a scontrarmi con i miei genitori e con le loro vedute più “tradizionaliste”.
Soprattutto a livello di scelte professionali penso che sia un requisito fondamentale per un giovane italiano di oggi che DEVE essere dinamico: speriamo che mi porti fortuna! 🤞🏼

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto