Che cosa sarebbe la vita se non avessimo il coraggio di fare tentativi?

Che cosa sarebbe la vita se non avessimo il coraggio di fare tentativi?” • Vincent van Gogh

Bazzicando un po per Linkedin mi ha molto colpito questa citazione di Vincent van Gogh che ho trovato casualmente tra un post e l’altro. Questa frase, seppur molto banale, a pensarci bene è di una complessità e profondità senza limiti.

Che cosa sarebbe la vita se non avessimo il coraggio di fare tentativi: analizziamo la parola coraggio e la parola tentativo.

Coraggio

[dal provenz. coratge, fr. ant. corage, che è il lat. *coratĭcum, der. di cor «cuore»]. – 1. Forza d’animo nel sopportare con serenità e rassegnazione dolori fisici o morali, nell’affrontare con decisione un pericolo, nel dire o fare cosa che importi rischio o sacrificio – Treccani

Mi ha molto colpito questa descrizione, in particolare “nel dire o fare cosa che importi rischio o sacrificio“.

Avere coraggio significa rischiare, sacrificare la propria “confort zone” per qualcosa che non conosciamo, che ci spaventa, che ci dovrebbe bloccare.

Avere coraggio significa imboccare una strada diversa e sperare che questa ci possa portare laddove vogliamo che ci conduca, perchè non è qui che vogliamo stare (anche se siamo abituati a starci).

Avere coraggio significa essere qualcuno, avere una propria personalità. Avere coraggio significa iniziare a vivere davvero.

Tentativo

[der. di tentare]. – L’azione e il fatto di tentare, cioè quanto si prova, si sperimenta, si mette in atto per riuscire in un intento – Treccani

Tentare significa mettere in gioco se stessi e le proprie convinzioni, anche se talvolta chi ci sta attorno ci induce a non provarci.

Spesso non tentare ci fa stare male, ma è molto meglio tentare e fallire piuttosto che non fallire non avendoci mai provato.

Tentare di avere coraggio

Forse, rielaborando la frase, van Gogh avrebbe voluto dare un consiglio a tutti coloro i quali avessero intenzione di leggere fra le righe (o avessero avuto il coraggio di farlo): non vivere una vita mediocre ma tentare di avere coraggio nel condurla al meglio.

Cosa significa per te questa frase? scrivilo nei commenti.

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto