Come creare un blog o un sito gratis?

Come realizzare un blog o un sito gratis?

Nel momento in cui ne avrai bisogno, su Internet potrai trovare una gran quantità di piattaforme che ti permetteranno di creare un sito web gratis o un blog gratuito (o entrambe le cose contemporaneamente). Perché disporre di una pagina web corporativa è oggigiorno una necessità fondamentale per qualsiasi nuova azienda, business o progetto imprenditoriale.

Allo stesso tempo, i blog sono più che una moda; avere a tua disposizione uno spazio web in cui poter interagire con il tuo target ti aiuta ad avere maggiore visibilità. Tutti vogliamo avere il nostro ufficio online, e per questo bisogna disporre di un sito web, gratuito o a pagamento, fai da te o professionale. Inoltre, attraverso il blog, possiamo ottenere una non indifferente visibilità per il nostro Brand o Marchio personale, un beneficio che qualunque professionista o azienda deve tenere in conto.

Come fare per avere un sito internet di successo?

Gli elementi da scegliere sapientemente durante creazione di un sito web di successo sono:

  • La scelta della piattaforma, anche gratuita
  • L’architettura e mappatura del sito
  • La sua sicurezza
  • La crawlability e indexability
  • Il cms scelto
  • L’indicizzazione del sito e del suo contenuto
  • L’interattività
  • La scelta del nome 
  • L’eventuale opzione multilingua

Migliorando questi dettagli le visite aumenteranno in maniera organica.

Posso creare da solo un blog gratis o un sito web gratis?

Certamente, ma a questo proposito, vorrei sottolineare i vantaggi, in termini competitivi, di rivolgersi ad un professionista. È principalmente per questo che la scelta migliore è sempre quella di utilizzare un hosting di qualità e affidare la creazione della nostra pagina web, o del nostro blog, a un web designer esperto, invece di preferire l’opzione più economica.

Ma é pur vero che non tutti, soprattutto all’avvio di una attività, possono contare con il budget necessario per ingaggiare un professionista che si occupi di creare per loro il blog o il sito web. Ci sono piccoli imprenditori che, per le dimensioni del loro business, non possono investirerisorse in tali iniziative, almeno nel breve periodo. Queste persone sono quelle che vanno alla ricerca di possibilità più economiche o di piattaforme che consentano loro di aprire gratuitamente un blog o una pagina web.

Scommettere sull’opzione più economica non è di certo la scelta più competitiva, ma permette anche ai piccoli imprenditori che ripiegano su queste piattaforme gratuite di non privarsi di uno strumento indispensabile per il loro business.

5 Svantaggi di un blog gratis o un sito gratis

Non voglio demotivarti ma, pur intendendo che potrebbe trattarsi dell’unica possibilità a tua disposizione, vorrei che fossi consapevole di alcuni svantaggi che ti troverai a fronteggiare, scegliendo una piattaforma gratuita:

  1. prestazioni molto limitate (per quanto riguarda spazio web, banda larga);
  2. la piattaforma in questione è la proprietaria del tuo blog o pagina web, ossia è chi stabilisce le regole del gioco (così come nelle reti sociali);
  3. la maggior parte delle piattaforme non consente l’utilizzo di plugins, codice HTML o CSS e mette a tua disposizione solo un numero limitato di temi (devi pagare un plus o contrattare un servizio extra se vuoi accedere a prestazioni personalizzate, ossia rinunciare alla gratuità dell’offerta);
  4. molte di queste piattaforme offrono pubblicità sulla quale tu non avrai alcun controllo;
  5. posizionamento incerto nei motori di ricerca. Anche se la maggior parte afferma di essere SEO o Google friendly, nella realtà non conosco quasi nessun sito gratis o blog gratis che si trovi posizionato nella prima o seconda pagina di Google con una keyword più o meno rilevante.

5 Vantaggi di un blog e di un sito web gratis

Come accade per molte cose nella vita, non tutto va visto negativamente. Ti mostro alcuni dei vantaggi che ti possono offrire queste piattaforme:

  1. non devi spendere neanche 1€;
  2. ti consentono di essere online, cosa che altrimenti non potresti permetterti;
  3. non è necessario che tu abbia nozioni di disegno web o che sappia utilizzare i linguaggi di programmazione;
  4. quasi tutte ti offrono uno strumento che ti permette di creare il tuo sito web o blog, senza bisogno di conoscenze tecniche (ossia, dovrai solo spostare elementi all’interno di una griglia, come un puzzle o un sistema di moduli);
  5. se le tue esigenze con il tempo aumentassero, molte di queste piattaforme ti permetteranno di passare a pacchetti via via più completi (Premium), ancora abbastanza economici.

Inoltre, nel caso di worpress.com o blogger.com (di Google), hai la possibilità di creare una copia di backup del tuo blog o sito web per trasferire il contenuto su un’altra piattaforma più professionale (o a pagamento) quando potrai permettertelo o ne avrai bisogno.

Dove trovo uno strumento che mi permetta di creare gratis un blog o un sito?

Ci sono molte piattaforme con le quali realizzare un sito web gratis o un blog totalmente gratuito e, col tempo, passare a tariffe scalabili, corrispondenti a offerte via via più complete, o fare una copia di backup e trasferirti su una piattaforma più professionale. Allo stesso modo, esistono diversi servizi di hosting (a pagamento) che ti permettono di creare blog o pagine web con un servizio extra di disegno personalizzato e gratuito.

Quindi, pensando a tutti quei piccoli imprenditori che cominciano a muovere i loro primi passi nel settore con la loro attività, oggi voglio vedere con te alcuni strumenti e piattaforme che permettono in modo gratuito di essere online.

Dieci piattaforme per creare un Sito web gratuito o un Blog gratis

  • WordPress.com
  • Weebly.com
  • WIX.com
  • IMCreator.com
  • Jimdo.com
  • Websitebuilder.com
  • Yola.com
  • Webnode.com
  • Webs.com
  • Blogger.com

Conclusioni e riflessione finale

Con ognuna delle piattaforme che ti ho indicato, e molte altre che oggi non ho nominato, potrai ottenere una maggior visibilità e una buona presenza online per il tuo blog o sito web in modo semplice ed economico. Ma voglio rimarcare come creare una pagina web gratis o aprire un blog gratuito, col passare del tempo, non si dimostrerà la scelta più competitiva, ossia non farà sì che la tua impresa risalti rispetto alla concorrenza.

Ti ricordo nuovamente: anche se tutte le piattaforme che abbiamo visto dicono di possedere funzioni che migliorano il posizionamento nei motori di ricerca, la questione del SEO on-page y off-page passa per molti altri fattori che solo un buon professionista può ottimizzare correttamente. Quindi, se stai pensando di lanciarti in un determinato business e non vuoi perdere la possibilità di avere visibilità online per mancanza di risorse, puoi avvalerti per un certo periodo di una di queste piattaforme.

E se ami scrivere e vuoi aprire il tuo blog senza dover pagare per questo, sicuramente queste piattaforme ti saranno di grande utilità per creare il tuo blog gratuito. 

Prima di salutarci mi presento

Sono Francesco Centorrino e questo è il mio blog in cui parlo di Digital, di Tecnologia, di SEO e di un mucchio di altre cose. Se ti affascina l’ambito digital e stai cercando un professionista che possa aiutarti a creare da zero il tuo sito web ti suggerisco di dare un’occhiata al mio Portfolio ed ai miei Piani.

Sono anche fondatore e presidente di Microbiologia Italia, portale di divulgazione scientifica in ambito microbiologico. Se ti piacciono i miei contenuti aggiungimi su FacebookLinkedInInstagram Twitter. Ho anche una interessantissima Newsletter che ti suggerisco di tenere sott’occhio!

Se ti è interessato l’articolo “Come creare un blog o un sito gratis?” ti chiedo di condividerlo sui social network e se ti va lascia anche un commento di seguito. Se hai trovato utile questo contenuto e se vuoi approfondire questo ed altri aspetti correlati, non esitare a lasciarmi un feedback o a mandarmi un messaggio tramite il modulo contatti. Buona lettura e buona permanenza!

Rispondi

Francesco Centorrino

Realizzo siti web in maniera professionale, con un'attenzione particolare all'assistenza del cliente, alla formazione continua e ad una strategia di Copywriting efficiente, mirata ad una indicizzazione SEO al top.

Cosa offro

Realizzazione siti web

Risoluzione problemi

Assistenza tecnica

Formazione continua

Realizzazione testi

Indicizzazione sui motori di ricerca

Contatti

centorrino.francesco@gmail.com

Bernalda, Basilicata

Follow ME