Alla ricerca della motivazione

Se spendi l’energia in campi che ti appassionano questa aumenta e trovare questo tipo di allineamento non è facile!

L’ energia psicologica, ovvero la motivazione, non è come quella fisica che più viene utilizzata più si esaurisce, ma al contrario più viene sollecitata più se ne genera di nuova. È la benzina che ti permette di raggiungere l’obiettivo prefissato, si trova affiancata alla volontà di raggiungere un determinato obiettivo, per portarlo avanti nonostante tutto.

Nel lavoro troviamo che c’è sempre una parte meno stimolante o che piace meno, e infatti la volontà preleva razionalmente un po’ di energia da quelle cose che piacciono e la investe nelle cose che non piacciono. Perché si crei energia da poter investire nelle cose che piacciono meno è necessario che le cose che appassionano riguardino almeno il 50%+1 del proprio lavoro.

Infatti, se nel lavoro devi fare più cose che non ti piacciono rispetto a ciò che ti appassiona, ad un certo punto finirai per prosciugarti perché non avrai più energia a cui attingere.

Prima di salutarci mi presento

Sono Francesco Centorrino e questo è il mio blog in cui parlo di Tecnologia, di Scienza, di Comunicazione e di Crescita Personale. Sono anche fondatore e presidente di Microbiologia Italia, portale di divulgazione scientifica in ambito microbiologico. Se ti piacciono i miei contenuti aggiungimi su Facebook, LinkedIn, Instagram e Twitter. Ho anche una interessantissima Newsletter che ti suggerisco di tenere sott’occhio!

Se ti è interessato l’articolo “Alla ricerca della motivazione” ti chiedo di condividerlo sui social network e se ti va lascia anche un commento di seguito. Se hai trovato utile questo contenuto e se vuoi approfondire questo ed altri aspetti correlati, non esitare a lasciarmi un feedback o a mandarmi un messaggio tramite il modulo contatti. Buona lettura e buona permanenza!

Alcuni articoli simili

Di seguito voglio consigliarti tre articoli correlati che penso possano interessarti. Buona lettura!

Fonti

  • LinkedIn

3 commenti su “Alla ricerca della motivazione”

Rispondi

Francesco Centorrino

Realizzo siti web in maniera professionale, con un'attenzione particolare all'assistenza del cliente, alla formazione continua e ad una strategia di Copywriting efficiente, mirata ad una indicizzazione SEO al top.

Cosa offro

Realizzazione siti web

Risoluzione problemi

Assistenza tecnica

Formazione continua

Realizzazione testi

Indicizzazione sui motori di ricerca

Contatti

centorrino.francesco@gmail.com

Bernalda, Basilicata

Follow ME