Costruire insieme l’ambiente giusto

Come costruire un buon ambiente di lavoro? ciascuno di noi può contribuire ad aumentare il benessere e i risultati del gruppo. La sicurezza psicologica in un team di lavoro è responsabilità di tutti.

Un clima di paura trova terreno fertile in cattivi capi ma anche in gruppi “consenzienti”: allo stesso modo un clima virtuoso viene costruito da tutti i membri di un gruppo.

Ho vissuto in ambienti tossici ed in ambienti positivi e posso dire che le persone sono portate a comportarsi a seconda dell’ambiente ma anche l’ambiente viene influenzato dal comportamento collettivo delle persone.

Se l’organizzazione o i manager predispongono un ambiente di un certo tipo, non è detto che un singolo debba necessariamente “farlo suo” o favorirlo col “silenzio assenso”. E’ chiaro che un capo dispotico ha molte leve per convincere le persone a non esprimersi, a non sollevare problemi ed a stare “ridotti” in ambienti angusti e poco favorevoli per la crescita. E’ però altrettanto vero che anche un atteggiamento passivo da parte dei singoli, legittima uno “status quo” di questo tipo.

L’ambiente giusto è possibile

Girandola in positivo, si può dire che un buon ambiente è fatto sì da un buon leader ma anche e soprattutto da tutti i membri che lo compongono.

Da ogni posizione è possibile contribuire a creare un ambiente sicuro, che favorisce la libertà di espressione ed aumenta quindi non solo il benessere ma anche i risultati del gruppo. Questo consente alla “sicurezza psicologica” (che è alla base di grandi performance), di diventare una “pratica da co-creare ed alimentare con costanza a livello collettivo.

Ciascuno di noi ha tre responsabilità (che prescindono dall’ambiente):

  1. lavorare su se stesso per trovare il coraggio di “fare la cosa giusta” (anziché concentrarsi a fare le cose nel modo giusto secondo criteri altrui);
  2. migliorarsi per mettere a disposizione le proprie caratteristiche al servizio di scopi comuni;
  3. agire costantemente nei contesti per salvaguardare la sicurezza psicologica del gruppo.

Solo così si creano ambienti davvero all’avanguardia, in cui si può lavorare per ottenere il meglio da sé e dagli altri, senza troppo stress.

E quando questo non è proprio possibile a nessun livello? forse meglio pensare ad una vita di uscita.

Prima di salutarci mi presento

Sono Francesco Centorrino e questo è il mio blog in cui parlo di WordPress, di indicizzazione SEO, di Tecnologia, di Comunicazione e di Crescita Personale. Se ti piacciono i miei contenuti aggiungimi su Facebook, LinkedIn, Instagram e Twitter. Ho anche una interessantissima Newsletter che ti suggerisco di tenere sott’occhio!

Se ti è piaciuto l’articolo “Costruire insieme l’ambiente giusto” ti chiedo di condividerlo sui social network e se ti va lascia un commento di seguito. Se hai trovato utile questo contenuto e se vuoi approfondire questo ed altri aspetti correlati, non esitare a lasciarmi un feedback o a mandarmi un messaggio tramite il modulo contatti.

Fonti

  • https://www.linkedin.com/news/story/costruire-insieme-lambiente-giusto-4753849/

Rispondi

Francesco Centorrino

Realizzo siti web in maniera professionale, con un'attenzione particolare all'assistenza del cliente, alla formazione continua e ad una strategia di Copywriting efficiente, mirata ad una indicizzazione SEO al top.

Cosa offro

Realizzazione siti web

Risoluzione problemi

Assistenza tecnica

Formazione continua

Realizzazione testi

Indicizzazione sui motori di ricerca

Contatti

centorrino.francesco@gmail.com

Bernalda, Basilicata

Follow ME