Parlami del consumatore post-pandemico

Come stanno cambiando le abitudini di consumo nel passaggio dalla realtà “pandemica” del 2020 a quella “endemica” nella quale ci stiamo abitundo a vivere? Quanto sta pesando la “frattura economica” provocata dal Covid-19 sulle scelte di spesa dei cittadini? Una nuova indagine condotta da NielsenIQ ha suddiviso i consumatori in cinque gruppi, sulla base delle situazioni che si sono trovati ad affrontare e dell’approccio che hanno sviluppato a questa nuova fase storica.

Le cinque categorie del consumatore post-pandemico

Questi i risultati dell’indagine per quanto riguarda l’Italia:

  • 52% CAUTIOUS: Non sono stati colpiti dal punto di vista della sicurezza finanziaria, ma continuano a fare attenzione alle spese. Pur dando ancora la priorità a prezzi accessibili, favoriranno brand attenti a tematiche ambientali, igiene, sicurezza e freschezza.
  • 18% UNCHANGED: La pandemia non ha impattato sulla loro sicurezza finanziaria. Sono i più propensi a mantenere la fedeltà ai brand, indipendentemente dal prezzo.
  • 14% REBOUNDER: Hanno vissuto un’insicurezza finanziaria, ma sono riusciti a superarla. Rimangono attenti ai costi e cercheranno di abbracciare i vantaggi del loro stile di vita a casa, incluso lo shopping online.
  • 10% STRUGGLER: Persone in difficoltà, che durante il Covid-19 hanno vissuto un’insicurezza finanziaria non ancora conclusasi. L’offerta più economica diventa per loro più attraente, ma apprezzeranno anche i brand in grado di trasmettere emozioni positive.
  • 7% THRIVER: Durante la pandemia hanno risparmiato e la loro sicurezza è cresciuta. Il loro potere di spesa è aumentato, così come l’attenzione alla salute, al benessere, alle cause ambientali e alla responsabilità sociale.

Lavori nel commercio? Condividi nei commenti la tua esperienza e la tua opinione riguardo a come è cambiato l’atteggiamento dei consumatori negli ultimi due anni.

Prima di salutarci mi presento

Sono Francesco Centorrino e questo è il mio blog in cui parlo di WordPress, di indicizzazione SEO, di Tecnologia, di Comunicazione e di Crescita Personale. Se ti piacciono i miei contenuti aggiungimi su Facebook, LinkedIn, Instagram e Twitter. Ho anche una interessantissima Newsletter che ti suggerisco di tenere sott’occhio!

Se ti è piaciuto l’articolo “Parlami del consumatore post-pandemico” ti chiedo di condividerlo sui social network e se ti va lascia un commento di seguito. Se hai trovato utile questo contenuto e se vuoi approfondire questo ed altri aspetti correlati, non esitare a lasciarmi un feedback o a mandarmi un messaggio tramite il modulo contatti.

Fonti

  • https://www.linkedin.com/news/story/parlami-del-consumatore-post-pandemico-4750361/

Rispondi

Francesco Centorrino

Realizzo siti web in maniera professionale, con un'attenzione particolare all'assistenza del cliente, alla formazione continua e ad una strategia di Copywriting efficiente, mirata ad una indicizzazione SEO al top.

Cosa offro

Realizzazione siti web

Risoluzione problemi

Assistenza tecnica

Formazione continua

Realizzazione testi

Indicizzazione sui motori di ricerca

Contatti

centorrino.francesco@gmail.com

Bernalda, Basilicata

Follow ME