Gestire le critiche senza conflitti

Cosa fare quando ti criticano?

A volte spendi molto tempo su un progetto, ci metti tutto il tuo impegno e ti sembra di aver fatto un buon lavoro. Inaspettatamente però ricevi alcune critiche e feedback non positivi.

L’irritazione cresce dentro di te, ti arrabbi, pensi che non sia possibile. Qualcun altro deve aver sbagliato qualcosa! Automaticamente ti metti sulla difensiva, contrattacchi, oppure accetti la critica mestamente e torni sulle tue sentendoti in colpa.

Queste situazioni possono essere gestite meglio, seguendo 5 consigli pratici:

1. Controlla i tuoi bias. Quando riceviamo una critica è facile pensare che l’altro ci stia svalutando o ce l’abbia con noi. Questo bias può portarci fuori strada ed esacerbare un conflitto. Prova a de-personalizzare e presupponi che l’altro abbia buone intenzioni.

2. Datti il tempo di ponderare le critiche. Invece di metterti sulla difensiva o accettare subito le critiche come vere e giuste, prenditi un po’ di tempo per ragionarci. A volte basta ringraziare per il feedback e rimandare il confronto a un secondo momento.

3. Dimostra empatia. Prova a riformulare le domande e le richieste dell’altro. Puoi usare questo incipit “Vediamo se ho capito bene quello che intendi. Tu dici che…“.

4. Fai domande sulla critica. Chiedi cosa si potrebbe fare meglio e quali sono le alternative possibili. Fai capire che ti interessa davvero trovare un punto di incontro.

5. Ignora i tuoi primi due pensieri. Di solito il primo è difensivo e il secondo accusatorio. Dal terzo in poi attiviamo invece il problem solving.

Seguendo questi semplici consigli le tua abilità di dialogo e di gestire i conflitti faranno un salto di qualità. Cosa ne pensi? scrivimelo nei commenti.

Prima di salutarci mi presento

Sono Francesco Centorrino e questo è il mio blog in cui parlo di Tecnologia, di Scienza, di Comunicazione e di Crescita Personale. Sono anche fondatore e presidente di Microbiologia Italia, portale di divulgazione scientifica in ambito microbiologico. Se ti piacciono i miei contenuti aggiungimi su Facebook, LinkedIn, Instagram e Twitter. Ho anche una interessantissima Newsletter che ti suggerisco di tenere sott’occhio!

Se ti è interessato l’articolo “Gestire le critiche senza conflitti” ti chiedo di condividerlo sui social network e se ti va lascia anche un commento di seguito. Se hai trovato utile questo contenuto e se vuoi approfondire questo ed altri aspetti correlati, non esitare a lasciarmi un feedback o a mandarmi un messaggio tramite il modulo contatti. Buona lettura e buona permanenza!

Alcuni articoli simili

Di seguito voglio consigliarti tre articoli correlati che penso possano interessarti. Buona lettura!

Fonti

  • LinkedIn

Rispondi

Francesco Centorrino

Realizzo siti web in maniera professionale, con un'attenzione particolare all'assistenza del cliente, alla formazione continua e ad una strategia di Copywriting efficiente, mirata ad una indicizzazione SEO al top.

Cosa offro

Realizzazione siti web

Risoluzione problemi

Assistenza tecnica

Formazione continua

Realizzazione testi

Indicizzazione sui motori di ricerca

Contatti

centorrino.francesco@gmail.com

Bernalda, Basilicata

Follow ME