Organizzare il lavoro: come farlo al meglio

Con lo smart-working, l’inizio di un nuovo lavoro o semplicemente quando ci si appresta ad intraprendere un nuovo progetto, può capitare di essere sopraffatti da un’iniziale – e molto comprensibile – confusione. Questa situazione, che abbiamo sicuramente provato tutti almeno una volta nella vita, potrebbe non predisporci positivamente ad iniziare con il piede giusto qualcosa di nuovo e non farci sentire “confident” come davvero dovremmo.

Sgomento, ansia e frustrazione sono sentimenti normali che tutti noi proveremmo, ed abbiamo provato, in questi casi.

Nuovo mindset per organizzare il lavoro al meglio

Ma non disperare: ho stilato una lista di alcune pillole di saggezza per far cambiare positivamente il nostro mindset, per trasformare il nostro approccio classico in un’approccio Smart, basato sugli obiettivi che vogliamo raggiungere: questa lista di consigli potrà fare davvero al caso tuo.

Pianifica

Un lavoro pianificato è un lavoro fatto già a metà: questo è il mantra che dovremmo adottare per il nostro approccio al lavoro ed ai nostri progetti, ma non solo. Prendi pertanto l’abitudine, meglio il venerdì prima di spegnere definitivamente il PC, di organizzare gli impegni della prossima settimana. Sono inclusi sia gli impegni principali che quelli meno importanti, la mole di lavoro, i dipendenti e collaboratori: con questo piano inizierai il lunedì con una marcia in più e saprai già cosa fare appena aprirai il PC.

Priorità

Per ogni attività svolta o progetto consegnato, assegna priorità e importanza (non è necessario dare priorità a tutte le attività allo stesso modo!) e pianifica nel tempo. In questo contesto sono molto utili strumento online come Trello. Inoltre è necessario suddividere ciascuna macro-attività in sotto-attività: anch’esse andranno cadenzate nel tempo.

Delega

Per quanto possa sembrare strano, i grandi leader acquistano autorità delegandola.” – James B. Stockdale

Chiediti se ci sono delle micro-attività che possono essere gestite da più colleghi o da qualcuno del tuo team. Ricorda, non siamo unici e insostituibili: se non ti fidi e non affidi agli altri c’è il rischio di sbagliare. Delegare significa avere più tempo per potersi dedicare alle cose che hanno una priorità maggiore.

No!

Impara a dire ‘no’ a ciò che è buono in modo da poter dire ‘sì’ a ciò che è meglio.” – John C. Maxwell

Non è facile ma impara anche tu a dire No: non avrai molto rispetto dagli altri se continui a rispondere sempre “sì” incondizionatamente, semplicemente perché pensi tu possa deludere gli altri. Motivare il “no” aiuterà il tuo fegato, lo stress sarà un brutto ricordo ed anche la tua professionalità sarà vista diversamente.

Stop

Prenditi una pausa ogni tanto, fatti un caffè, vai a farti una passeggiata, telefona ad amici e parenti: bisogna prendersi un momento di riposo per scaricare lo stress, rilasciare endorfine e mantenere la mente fresca e aperta a nuove prospettive e idee. Lasciate perdere l’Inemuri giapponese dove si è “presenti mentre si dorme”, prendetevi invece una pausa e ricaricate le batterie.

Prima di salutarci mi presento

Sono Francesco Centorrino e questo è il mio blog in cui parlo di WordPress, di indicizzazione SEO, di Tecnologia, di Comunicazione e di Crescita Personale. Se ti piacciono i miei contenuti aggiungimi su Facebook, LinkedIn, Instagram e Twitter. Ho anche una interessantissima Newsletter che ti suggerisco di tenere sott’occhio!

Se ti è piaciuto l’articolo “Organizzare il lavoro: come farlo al meglio” ti chiedo di condividerlo sui social network e se ti va lascia un commento di seguito. Se hai trovato utile questo contenuto e se vuoi approfondire questo ed altri aspetti correlati, non esitare a lasciarmi un feedback o a mandarmi un messaggio tramite il modulo contatti.

Fonti

2 commenti su “Organizzare il lavoro: come farlo al meglio”

Rispondi

Francesco Centorrino

Realizzo siti web in maniera professionale, con un'attenzione particolare all'assistenza del cliente, alla formazione continua e ad una strategia di Copywriting efficiente, mirata ad una indicizzazione SEO al top.

Cosa offro

Realizzazione siti web

Risoluzione problemi

Assistenza tecnica

Formazione continua

Realizzazione testi

Indicizzazione sui motori di ricerca

Contatti

centorrino.francesco@gmail.com

Bernalda, Basilicata

Follow ME