• Dom. Nov 29th, 2020

Addio Tinder: l’anima gemella ora la trovate su Facebook Dating!

Difcentorrino

Ott 26, 2020

Lanciato poco più di un anno fa negli Stati Uniti, Facebook Dating arriva ora in Italia con dei numeri importanti: 1,5 miliardi di match nei 20 paesi dove fino ad oggi era disponibile.

Come attivare Facebook Dating

Facebook Dating è un servizio collegato a Facebook, ma comunque separato, attivabile solo su richiesta dell’utente e solo dall’app Facebook. Per usare Dating dovete creare un nuovo profilo, che importa automaticamente nome di battesimo e data di nascita da quello di Facebook (e non consente di modificarli), ma per esempio non comparirà il vostro cognome, e tutte le eventuali altre informazioni da condividere saranno a completa discrezione dell’utente. Potete anche scegliere, volendo, un genere diverso da quello usato su Facebook: sarete insomma voi a decidere come presentarvi agli altri, in modo che possiate mostrare chi siete realmente, senza giudizi e pregiudizi.

Per attivare Dating dovete andare nell’app di Facebook (per Android o iOS è indifferente), nelle impostazioni, e troverete il riquadro di Dating in mezzo agli altri. Cliccateci sopra e partirà subito la configurazione del vostro profilo Dating, che prima di procedere vi rassicurerà su funzionalità e sicurezza del servizio. Dovrete poi inserire alcuni dati, e diverse informazioni di vario genere (tra le più curiose l’altezza ed il consumo di alcolici – tutte informazioni facoltative).

Al termine avrete un’anteprima del profilo che potrete accettare o modificare. Ci sono anche opzioni per decidere al meglio che tipo di persona cercate, non solo per sesso, ma anche per fascia di età, distanza da voi e altro. Ribadiamo quindi che Dating non è un’app a parte, ma ci potete accedere solo dall’app di Facebook per smartphone.

A seguire trovate una serie di immagini che illustrano tutto il procedimento di attivazione di Dating (abbiamo dovuto fare delle foto perché l’app, per ragioni di privacy, non consente di scattare screenshot durante la creazione del profilo, ma il nostro buon Vezio si è prestato alla causa.

Come Funziona Dating

All’interno di Dating ci sono alcune funzioni che vi suoneranno familiari, come le Storie (potete anche scegliere di condividere quelle pubblicate su Facebook e Instagram), ma anche delle novità, come Passioni Segrete.

Questa funzione consente di scoprire potenziali partner tra i vostri contatti su Facebook ed Instagram. Dating non propone infatti gli amici come possibili match, ma utilizzando Passioni Segrete potrete selezionare fino ad un massimo di 9 amici, e se uno di questi vi inserirà nel suo elenco di “passioni segrete” (capito adesso il perché del nome?) ci sarà il match. Entrambi dovrete quindi avere Facebook Dating ed entrambi dovrete essere nella lista l’uno dell’altro, altrimenti l’app non segnalerà nulla a nessuno dei due.

Ci sono poi anche eventi e gruppi, separati da quelli di Facebook (ma potrete importare questi ultimi), in modo da trovare facilmente persone con i vostri stessi interessi.

Una volta che ci sarà stato un match, potrete anche fare un video appuntamento, perché in fondo, specialmente in epoca di pandemia, può essere comodo iniziare a conoscersi anche così, prima di un appuntamento dal vivo.

E la privacy? Facebook risponde subito ai possibili dubbi con un breve comunicato, che riportiamo qui sotto, chiarendo subito che il profilo Facebook Dating può essere cancellato in qualsiasi momento, senza impattare su quello base, e tutte le informazioni condivise (o meno) su Dating sono a discrezione dell’utente.

All’interno di Facebook Dating troverete anche un accesso veloce ai consigli sulla sicurezza e potrete segnalare e bloccare chiunque vogliate. Trovate comunque tutto spiegato bene qui sotto, in italiano.

L’importanza della Privacy: Facebook Dating arriva in Europa

di Kate Orseth, Product Manager, Facebook

Oggi abbiamo annunciato la disponibilità di Facebook Dating in ulteriori 32 paesi in Europa. Facebook Dating è uno spazio dedicato all’interno dell’app di Facebook pensato per aiutare le persone a instaurare relazioni autentiche e trovare l’amore in base a passioni e interessi comuni.

Quali opzioni e livelli di controllo ho a disposizione?

Dating è uno spazio dedicato attivabile su richiesta. Sei tu a decidere se creare un profilo Facebook Dating e puoi cancellarlo in qualsiasi momento senza che questo abbia alcun impatto sul tuo profilo Facebook.

Per garantire un’esperienza ancora più sicura e autentica, Dating importa nome di battesimo e data di nascita dal tuo profilo Facebook e non consente di modificarli. Sul tuo profilo Dating non comparirà il tuo cognome e sei tu a decidere se condividere ulteriori informazioni, come città in cui vivi, religione, occupazione o altro. Inoltre, hai la possibilità di scegliere come presentarti agli altri, ad esempio con un genere diverso da quello che usi sul tuo profilo Facebook. Sul tuo profilo Dating, non mostriamo la tua identità di genere o le tue preferenze in materia.

Puoi scegliere di vedere potenziali match che fanno parte degli stessi gruppi Facebook di cui fai parte anche tu o che sono interessati ai tuoi stessi eventi Facebook pubblici. Quando attivi questa opzione, allora chi fa parte di quei gruppi o eventi potrebbe vederti a sua volta come possibile match. Puoi anche scegliere di condividere le tue storie o i tuoi post di Instagram sul tuo profilo Dating. Inoltre, hai la possibilità di aggiungere i tuoi amici di Facebook o i tuoi follower di Instagram alla tua lista delle Passioni Segrete e, se anche tu verrai aggiunto alla lista delle Passioni Segrete di uno dei contatti che hai selezionato, ci sarà il match!

Che impatto ha l’iscrizione a Dating sulla raccolta dati e sugli annunci che vedo?

Facebook Dating potrebbe suggerire potenziali partner basandosi sulle tue attività, preferenze e informazioni inserite su Dating e sugli altri prodotti Facebook. Potremmo usare le tue attività su Dating per personalizzare la tua esperienza su tutti i prodotti Facebook, incluse le inserzioni che potresti vedere. Le uniche eccezioni riguardano il tuo orientamento religioso e le preferenze di genere espresse, che non verranno utilizzate per personalizzare la tua esperienza sugli altri prodotti Facebook.

Chi può vedere le mie informazioni e le mie attività?

Dating non suggerirà i tuoi attuali amici Facebook come potenziali partner e loro non riceveranno notifiche riguardo alla tua iscrizione. Ad esempio, il tuo profilo Dating, i messaggi che scambi con altri utenti su Dating, chi ti piace o con chi è avvenuto un match, non appariranno sul News Feed di Facebook. Sei tu a decidere se vedere amici o amici dei tuoi amici di Facebook come potenziali match. Se disattivi l’opzione ‘Suggerisci amici di amici’, non vedrai gli amici dei tuoi amici di Facebook come suggerimenti. Infine, chiunque tu abbia bloccato su Facebook o su Dating, non verrà suggerito come potenziale partner per te.

Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *