• Dom. Nov 29th, 2020

Google Workspace è ufficiale: tutte le novità per la suite di Google che sfida sempre più Office

Difcentorrino

Ott 27, 2020

Google ha appena compiuto un importante passo nella direzione dei software per produttività su piattaforma desktop, annunciando una piccola rivoluzione per la sua suite che include storicamente Documenti, Fogli, Presentazioni, Calendar, Meet e Gmail.

Si chiama Google Workspace la nuova piattaforma di BigG: questa include tutti i programmi citati sopra, i quali offrono essenzialmente tutto ciò che serve al classico lavoratore su piattaforma desktop, esattamente come fa Microsoft Office da anni. Workspace potrà però contare sulla condivisione istantanea e la coordinazione tra diversi membri del team di lavoro per mezzo del semplice account Google personale. Il tutto condito dalla possibilità di comunicare istantaneamente e dinamicamente attraverso Meet senza limiti, almeno fino a marzo 2021.

La novità di Google è accompagnata da un restyling grafico per le icone dei software di Google, a partire proprio da Gmail: il video presente alla fine di questo articolo mostra da vicino il design di ognuna delle nuove icone di Workspace.

I singoli software di produttività saranno caratterizzati anche dalla possibilità di menzionare i membri del team all’interno dei file in fase di sviluppo per richiedere revisioni e aggiornamenti. Allo stesso modo sarà possibile ospitare membri esterni al team in specifiche Chat room per comunicazioni che riguardano solo alcune parti del progetto.

Infine, Google ha annunciato anche una migliore integrazione di Meet con i vari software di Workspace: l’animazione presente qui sotto mostra come sarà possibile avvalersi del picture-in-picture su desktop per comunicare e agire in gruppo sul documento o sulla presentazione in fase di sviluppo.

La grande novità di Google Workspace verrà distribuita per tutti gli utenti dotati di un account Google nei prossimi mesi. Al momento non abbiamo indicazioni sulle tempistiche di distribuzione per gli utenti italiani. Per i team di lavoro invece Google ha annunciato la disponibilità di diverse tariffe in base alla tipologia di utilizzo, si parte da 4,68€ al mese fino ad arrivare al pacchetto Enterprise. Trovate maggiori dettagli a questo indirizzo.

Source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *