I dieci comandamenti per un curriculum vitae perfetto

Scrivere un Curriculum Vitae perfetto fa la differenza nel trovare lavoro oggi: essere capaci a evidenziare le proprie capacità, competenze e attitudini, tra profili simili, è fondamentale per superare lo screening iniziale dei CV ed essere contattati per un primo colloquio.

Ecco quindi per voi la lista dei dieci comandamenti per scrivere curriculum vitae perfetto:

1. Il CV deve essere chiaro e conciso.

2. Compila i dati anagrafici in modo completo e chiaro: nome e cognome, data e luogo di nascita, contatti, indirizzo, email, telefono e nazionalità sono le informazioni fondamentali.

3. Il percorso formativo deve essere completo: nome della scuola o università e durata del percorso con specificata la data esatta (giorno/mese/anno) di inizio e fine corsi.

4. Parti sempre dall’esperienza più recente e, per ciascuna, segnala le discipline principali e, se già laureati, l’anno di laurea, la specializzazione, la materia e il titolo della tesi, oltre che il voto conseguito. Cerca di inserire sempre le stesse informazioni per tutte le esperienze effettuate, così da non avere un CV poco omogeneo.

5. Se non sei ancora laureato, segnala il numero di esami sostenuti.

6. Segnala eventuali tirocini formativi e indica, per ciascuno: la durata, l’azienda e una sintesi del progetto formativo, ponendo l’accento sulle attività di cui ti sei occupato. Se hai un profilo senior puoi anche eliminare le informazioni di questo punto 6.

7. Sottolinea le tue competenze linguistiche, secondo i livelli del QCER (Quadro Comune di Riferimento Europeo) e segnala eventuali periodi trascorsi all’estero.

8. Elenca le tue capacità e attitudini personali e professionali (capacità di problem solving, di team building, ecc.) senza entrare troppo nel dettaglio.

9. Gli hobby e gli interessi non devono essere inseriti sempre e, in ogni caso, devono essere segnalati solo quelli che possono essere rilevanti anche a livello professionale.

10. Inserire il riferimento alla Legge sulla Privacy per i curricula e la firma è fondamentale!

2
Lascia una recensione

avatar
1 Comment threads
1 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
2 Comment authors
fcentorrinoGiusy Recent comment authors
  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
Giusy
Ospite
Giusy

Buongiorno Francesco, vorrei chiederti un consiglio e vorrei che mi rispondessi nella maniera più diretta possibile. 😉 Ho 38 anni, una laurea triennale in Biotecnologie SSFF conseguita nel 2010 e dal 2013 ho cambiato orientamento e gestisco una libreria! Dopo quasi sette anni voglio tornare a reinvestire nel settore scientifico che mi appassiona da sempre. Durante questi anni ho comunque valutato la possibilità di completare il percorso di studi con la laurea specialistica, master o corsi di perfezionamento però il mio lavoro attuale, bellissimo, non mi dà tregua. D’altro canto, non ho trovato corsi on line adeguati. Ho già inviato… Leggi il resto »

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto