Perché Avere un Sito Web?

Non siamo sorpresi se ti sei chiesto perché avere un sito web per avere successo negli affari.

Con così tanti marketplace online, piattaforme di social media e app di messaggistica aziendale a portata di mano, si è tentati di provare a fare a meno di un sito web.

Dopotutto, la tua pagina Facebook ha tutte le informazioni di cui le persone che effettuano ricerche avrebbero bisogno, giusto?

Ma se ne fai a meno, perderai tante opportunità. Ti aiuteremo a passare da “perché avere un sito web per la mia attività?” a “ho bisogno di un sito web per la mia attività” entro la fine di questo articolo.

I motivi in pillole per te

Forse hai davvero bisogno di essere convinto di avere un sito web per la tua attività, o forse sai già che è importante e stai solo verificando i fatti.

In ogni caso, abbiamo messo insieme 8 motivi che ti spiegheranno perché avere un sito web nei tuoi piani.

1. Puoi raggiungere nuovi clienti

Sono finiti i giorni in cui le uniche persone che sapevano della tua piccola impresa erano i tuoi vicini o clienti che sceglievano il tuo numero dall’elenco telefonico.

Non sai cos’è un elenco telefonico? Non importa: con un sito web, le aziende possono essere trovate da chiunque, ovunque e in qualsiasi momento.

Grazie ai motori di ricerca, anche i proprietari di piccole imprese possono ottenere visibilità globale. Ecco perché avrai bisogno di un sito web per raggiungere nuovi clienti:

Il tuo sito può essere trovato tramite la ricerca organica

Con coerenza e utilizzo intelligente delle parole chiave, i tuoi sforzi per l’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) possono ripagare seriamente.

La SEO aiuta il tuo sito web a comparire nei risultati dei motori di ricerca. Più ottimizzato è il tuo sito, più visibile diventerà la tua attività.

È un modo fantastico ed economico per metterti di fronte a potenziali clienti. Consulta la nostra guida su come ottenere traffico gratuito sul tuo sito web.

I siti web aiutano a pubblicizzare la tua posizione

Se la tua attività ha una presenza offline, come un negozio o un ufficio, vorrai che venga visualizzata sui motori di ricerca. In questo modo, i potenziali clienti possono esaminarti.

Più che mettere letteralmente la tua azienda sulla mappa, il tuo sito web è uno dei posti migliori per mostrare cosa sta succedendo nei tuoi luoghi fisici.

Molti imprenditori trascurano la loro presenza sul web, il che significa che essendo esperti di tecnologia e mettendo la tua attività online, sei in grado di rimanere facilmente competitivo.

Fa parte del tuo funnel marketing

Se stai facendo marketing sui social media o stai pagando per gli annunci display, avrai bisogno di un sito web per assicurarti che i nuovi lead rimangano interessati alla tua attività.

Pensa a come interagisci con un’azienda prima di effettuare un acquisto o una richiesta. Non vorresti prima saperne di più?

2. Guadagnerai credibilità

Un altro grande motivo del perchè avere un sito web per la tua piccola impresa è dargli una meritata credibilità.

Come proprietario, sai di aver fatto un ottimo lavoro, ma devi assicurarti che tutti gli altri siano convinti. La creazione del tuo sito web aziendale ti aiuterà.

Oltre al fatto che hai il controllo totale dell’aspetto del tuo sito web aziendale, ecco perché avere una presenza online ti renderà più credibile:

I tuoi competitor avranno siti web

Le piccole imprese devono spesso lavorare sodo per ottenere visibilità. Non importa la nicchia, è probabile che avrai rivali amichevoli.

Per assicurarti che i tuoi prodotti o servizi siano costantemente visibili, puoi creare un sito web che si distingua dalla massa e si presenti nelle classifiche di ricerca.

Anche se la tua attività ha un bellissimo negozio fisico o una base di clienti fedele, senza un sito web offrirai nuove opportunità di business ai concorrenti.

È il luogo perfetto per le recensioni

Le persone parleranno della tua attività indipendentemente dal fatto che tu abbia un sito web o meno. Ma uno dei modi migliori per sfruttare le inevitabili recensioni è inserirle nel tuo sito.

Utilizzando il tuo sito web come luogo in cui potenziali clienti o clienti possono leggere testimonianze, aumenterai la tua affidabilità come azienda.

Inoltre, ti riterrà responsabile. Se fai delle recensioni dei clienti una funzionalità del sito, è probabile che ti sforzerai di fornire un servizio incredibile, sempre.

3. Puoi creare un brand

Se gestisci diversi profili di social media fiorenti, potresti chiederti: “perché avere un sito web per costruire il mio brand?”

Dipende dai tuoi obiettivi. Mentre i canali social possono rendere identificabile il tuo brand, un sito web gli darà longevità.

Avere un sito web per la tua piccola impresa ti consente di controllare come le cose appaiono, si sentono e suonano per i tuoi clienti. Ecco perché ci vuole un sito web per costruire un brand:

È progettato secondo i tuoi termini

Sia che tu assuma un web designer o crei un sito web da solo, ogni elemento di design può essere adattato alle tue esigenze aziendali, dalle combinazioni di colori alla tipografia.

La coerenza è fondamentale quando si costruisce un brand e avere un sito web personalizzato aiuterà la tua azienda a diventare identificabile.

È una casa per i tuoi prodotti

Grazie ai mercati online, i rivenditori potrebbero facilmente chiedere: “Perché avere un sito web per la mia attività se vendo prodotti altrove?”

Bene, il sito web della tua azienda è un posto dove puoi davvero mostrare i tuoi prodotti. Su qualsiasi altro sito, dovrai lavorare sodo per distinguerti dalle altre attività.

Utilizzando il web design di alta qualità per vendere prodotti, puoi creare un brand riconoscibile sul tuo sito di e-commerce.

Aiuta a sviluppare un tono di voce

L’identità del brand riguarda sia gli elementi visivi che il modo in cui parli ai tuoi clienti. Come dai il benvenuto al tuo sito e descrivi i tuoi prodotti o servizi?

Entrare in contatto con le persone è importante per le piccole imprese e il modo più semplice per farlo online è con un sito web in cui controlli il materiale.

4. Aiuta con il servizio clienti

La crescita è eccezionale e il ridimensionamento è entusiasmante, ma ammettiamolo: la vita di un imprenditore è ininterrotta; non sarebbe bello ridurre il carico di lavoro?

I siti web possono aiutare. Invece di passare tutto il giorno a parlare di domande e problemi, il tuo sito può essere il primo posto a cui i clienti si rivolgono.

Rendi il tuo sito web estremamente accessibile alle persone e avrai più tempo per recuperare il ritardo su altre esigenze aziendali. Ecco cosa intendiamo:

Puoi impostare una pagina di contatto

Non deve nemmeno essere una pagina separata. Se preferisci un sito web one page, fai spazio per le informazioni di contatto nel layout.

Per consentire alle persone di porre qualsiasi tipo di domanda, puoi creare un modulo di contatto o semplicemente fornire un indirizzo email. Risparmierà loro una telefonata.

Puoi anche impostare un chatbot. L’intelligenza artificiale è il futuro e i chatbot sono piuttosto intelligenti al giorno d’oggi: anche i problemi urgenti potrebbero essere risolti in questo modo.

Puoi superare i problemi

In primo luogo materiale di alta qualità, chatbot intelligenti e testimonianze dettagliate possono aiutarti a evitare problemi.

Più informazioni possono vedere i tuoi clienti prima di effettuare un acquisto, meglio è. Pensa a quanto puoi dire sul tuo sito web in merito ai tuoi prodotti o servizi.

Come proprietario di una piccola impresa, vorrai evitare errori costosi. Una presenza online utile, ottimizzata per i dispositivi mobile e forte dovrebbe evitare la maggior parte dei problemi prima ancora che si verifichino.

5. Puoi sperimentare

Possedere un sito web per piccole imprese ha molti vantaggi pratici, questo è certo. Ma può anche essere una fonte di approfondimenti davvero utile.

Se sei molto interessato alle abitudini di acquisto dei clienti, sicuramente hai bisogno di un sito web. C’è così tanto da imparare sulle persone che utilizzano la tua attività.

Oltre a tutte le funzionalità analitiche che derivano dall’avere il tuo nome di dominio personale, possiamo pensare ad altri modi in cui puoi sperimentare:

Esclusive online

Hai un nuovo strano prodotto e non sei sicuro che funzionerà nella tua collezione? Puoi provarlo prima solo sul tuo sito web. Molti siti di e-commerce eseguono esclusive online.

A seconda del modello di business, potresti essere in grado di evitare di impegnarti in ordini o stoccaggio dell’inventario testando gli articoli solo online.

Strategie di marketing

Il marketing è tutto basato sulla sperimentazione. Puoi provare test A/B con diverse pagine web, pulsanti di chiamata all’azione alternativi nelle tue e-mail, provare banner e popup: l’elenco potrebbe continuare.

Il tuo sito web è un’ottima risorsa per testare nuove strategie di marketing. Può essere relativamente economico ed è facile da cambiare.

Funzionalità di web design

Puoi lavorare facilmente con designer di siti web o costruttori di siti web per cambiare il layout del tuo sito. Ci sono così tante cose che puoi fare.

Hai voglia di aggiungere una funzione di scorrimento alla tua landing page? Fallo. Credi che le persone adorerebbero vedere le animazioni? Aggiungile.

Non ti stiamo suggerendo di cambiare il tuo sito web ogni settimana, ma il web design è una cosa in continuo cambiamento. Se vuoi provare nuove funzionalità, puoi farlo.

6. È uno strumento di marketing

L’unico traffico che entusiasma le persone è il traffico del sito web. Quando il tuo sito diventa parte del tuo piano di marketing, inizierai ad attirare più visitatori verso la tua attività.

Ora, non lasciarti confondere: sappiamo che abbiamo appena parlato di traffico. Ma solo per un minuto, pensa al tuo cliente mentre sta intraprendendo un viaggio.

Per aiutarli a passare dall’inizio alla fine, il tuo piano di marketing deve spingerli senza sforzo da un canale all’altro. Senza un sito web, c’è un blocco stradale e il viaggio non può continuare.

Diventerai multicanale

Prima che inizi a pensare che il tuo cliente possa prendere una scorciatoia nel suo viaggio, ti diremo cosa si perderà.

Potresti pensare che “multicanale” sembri troppo serio per un sito web di piccole imprese. Ma è un concetto semplice, davvero.

Le attività multicanale offrono ai clienti un viaggio semplice e senza sforzo in ogni fase. Che stiano facendo acquisti in negozio o su dispositivi mobile, tutto è piacevole e facile.

Aumenterai i tassi di fidelizzazione

I siti web sono ottimi per convincere le persone a restare. Ci sono molte funzionalità che puoi aggiungere al design del tuo sito web per aiutarti in questo.

Stiamo parlando di una pagina della lista dei desideri, di un modulo di iscrizione alla newsletter e forse anche di un blog collegato al tuo sito.

Finché offri servizi di facile utilizzo, queste opzioni del sito web massimizzeranno il coinvolgimento e la fidelizzazione dei clienti.

7. Lavori 24/7

Dobbiamo tutti prenderci un giorno libero. Ma non internet: internet non si prende mai un giorno di riposo. Questo perché avere un sito web è importante per ogni imprenditore.

Se non ti abbiamo convinto con tutti i nostri consigli pratici, forse lo farà l’idea che puoi essere in attività tutto il giorno, tutti i giorni, con il minimo sforzo.

Hai ancora 8 ore di sonno e il tuo sito web fa tutto il lavoro. Ecco perché c’è molto da dire per avere la tua presenza online:

La tua base di clienti è globale

O almeno, potrebbe esserlo. Finché puoi fornire i tuoi prodotti o servizi in fusi orari diversi, puoi farlo quando hai un sito web.

Immagina di essere in Europa e qualcuno in una sala riunioni di Sydney vuole il tuo corso di formazione, o un acquirente a New York vuole il tuo prodotto. È facile ed entusiasmante diventare globali.

Punto di contatto tutto il giorno e la notte

Se qualcuno si sveglia alle 3 del mattino con una domanda per il tuo team, cosa può fare? Aspetti fino al mattino o fai una telefonata e scrivi la tua segreteria?

Più facile di così. Invece di utilizzare il tuo numero di telefono, possono accedere al tuo sito web e cercare la risposta, utilizzare il modulo di contatto o prendere l’indirizzo email dalla pagina dei contatti.

Puoi concentrarti su altre cose

Come abbiamo detto, probabilmente sei molto impegnato. Spesso devi assumere molti ruoli diversi come imprenditore e talvolta ciò significa non servire i clienti per la giornata.

È qui che un sito web dimostra davvero il suo valore. Nei giorni in cui non puoi entrare in ufficio o in negozio, il tuo sito può sopportare la fatica.

8. Perché no? È semplice

È quasi ridicolmente facile avere un sito web. Non uno qualsiasi: un sito web bello, ottimizzato per la SEO e memorabile, quindi se ci stai pensando, vai avanti e creane uno.

Se hai grandi progetti e un grande budget, ci sono molte opzioni per te. Se i tuoi piani sono più modesti e il tuo budget è esiguo, ci sono comunque diverse opzioni per te.

Non c’è davvero alcun motivo per cui il tuo brand non possa dominare la ricerca su Google.

Prima di salutarci mi presento

Sono Francesco Centorrino e questo è il mio blog in cui parlo di Digital, di Tecnologia, di SEO e di un mucchio di altre cose. Se ti affascina l’ambito digital e stai cercando un professionista che possa aiutarti a creare da zero il tuo sito web ti suggerisco di dare un’occhiata al mio Portfolio ed ai miei Piani.

Sono anche fondatore e presidente di Microbiologia Italia, portale di divulgazione scientifica in ambito microbiologico. Se ti piacciono i miei contenuti aggiungimi su FacebookLinkedInInstagram Twitter. Ho anche una interessantissima Newsletter che ti suggerisco di tenere sott’occhio!

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Francesco Centorrino

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