Perché creare un sito web aziendale?

Sito web aziendale cos’è, i vantaggi, le potenzialità

In questo post parleremo di quanto sia importante avere uno spazio sul web e come puoi sfruttare il sito web aziendale per il tuo business.

Se stai pensando al web come opportunità di sviluppo per la tua azienda ti sarai posto almeno una di queste domande: 

  • Cos’è un sito web aziendale e perché è necessario averne uno? 
  • Quali sono le caratteristiche di un sito web aziendale? 
  • Quali vantaggi derivano da un sito web professionale?

Che cos’è un sito web aziendale e a che cosa serve

Fino a non molto tempo fa il sito web aziendale era un mezzo per presentare i propri prodotti e servizi.

Oggi, il sito web non è più un punto di arrivo dove far approdare il cliente, ma un punto di partenza per sviluppare nuove strategie di business.

Come possiamo definire il sito web aziendale oggi?

E’ un mezzo di comunicazione strategico attraverso il quale elaborare piani di conversione, cioè è il basamento per ogni azione di web marketing tu voglia effettuare.

Il sito web istituzionale è ormai una necessità anche per piccole imprese che hanno così la possibilità di farsi conoscere e di ottenere una buona visibilità, senza grandi investimenti.

Tante attività hanno ormai un sito web, ma troppi di questi siti hanno problemi tecnici, sono lenti, non hanno presa sui clienti, sono strutturati male: in poche parole sono poco utili. 

Che cos’è che non va? Cos’è possibile migliorare? Quali obiettivi vuoi raggiungere con il tuo sito web?

Un consulente SEO e un web designer possono aiutarti a rispondere a queste domande. Persone che fanno questo di mestiere e che conoscono le tecniche e hanno la preparazione per risolvere le problematiche che emergono da queste domande. E trovare le risposte a queste domande è il punto di partenza per creare o ristrutturare un sito web aziendale.

Quali sono le caratteristiche di un buon sito web aziendale

Se vuoi creare un sito web aziendale da zero o se vuoi migliorare il tuo sito attuale, per ottenere risultati soddisfacenti, bisogna garantire la migliore esperienza di navigazione agli utenti. E i fattori che influenzano la navigazione sono davvero tanti!

Ricorda che, oltre a piacere a te, il tuo sito web deve piacere prima di tutto ai tuoi clienti. E qui entrano in gioco diversi fattori da valutare e ottimizzare.

I livelli principali da cui partire sono due:

  • Migliorare la comunicazione. La tua comunicazione deve essere mirata e studiata in funzione delle persone a cui si vuole parlare. Bisogna elaborare contenuti utili e interessanti, creare landing page in grado di attrarre l’attenzione dei potenziali clienti, studia call-to-action efficaci, il sito deve essere curato e professionale.
  • Ottimizzare il codice del sito. Bisogna fare in modo che il sito web sia facilmente navigabile, la struttura deve essere chiara e intuitiva, il caricamento delle pagine deve essere abbastanza veloce, bisogna ottimizzare le pagine web in modo che piacciano ai motori di ricerca e fare in modo che i contenuti siano leggibili anche da mobile. 

Per fare tutto questo non basta la passione o il tempo libero, ma bisogna il più delle volte rivolgersi ad un esperto.

Allo stesso tempo bisogna avere chiaro in mente che una volta apportate tutte le migliorie possibili, il tuo sito non sarà mai finito una volta per tutte. Per essere sempre efficace dovrà evolversi e trasformarsi di pari passo con le nuove tendenze in campo tecnologico e comunicativo.

I vantaggi di un sito web aziendale per il tuo business

1. Comunicare in tempo reale

Il sito web aziendale è uno strumento flessibile, che può essere impiegato per diversi scopi ed essere aggiornato in qualunque momento.

Qualsiasi cosa tu voglia comunicare alla tua audience il sito web aziendale ti permette di farlo, senza vincoli di spazio e di tempo; inoltre ti consente di avere una visibilità immediata, anche grazie alla condivisione in tempo reale sui social.

2. Raggiungere vaste audience

Il sito web aziendale è una vetrina sempre visibile con la quale puoi raggiungere sia vaste audience sia nicchie di pubblico difficilmente raggiungibili con altri mezzi. 

Se sei una piccola realtà aziendale, il sito web ti permette di essere conosciuto in pochissimo tempo. Da questo punto di vista le potenzialità della rete sono enormi. Tutto sta nella capacità di comunicare in maniera efficace con il proprio target.

3. Ottenere credibilità e autorevolezza

Avere un proprio spazio su Internet gestito in maniera professionale aiuta ad acquisire una maggiore autorevolezza e ad avere una buona reputazione.

Se sei una media o piccola impresa, puoi sfruttare il web per farti conoscere da un pubblico vasto e gettare le basi per costruire solide relazioni future. 

4. Fidelizzare la propria clientela

Da questo punto di vista, il sito web rappresenta il luogo ideale per mantenere alto l’interesse degli utenti e mettere in atto strategie di fidelizzazione. Eventi e iniziative promozionali sono solo alcune delle attività che possono essere divulgate attraverso il proprio sito web.

5. Acquisire informazioni sui clienti

Il sito web aziendale permette di acquisire moltissime informazioni sugli utenti-clienti e sul loro comportamento. Il sito web si rivela un ottimo strumento per conoscere a fondo il proprio target e per capire se le azioni intraprese (es. campagne promozionali, ecc.) hanno un riscontro positivo.

Il sito web aziendale è uno strumento efficace per promuovere ed espandere la propria attività di business. La presenza di un’azienda sul web è diventata parte fondamentale per il suo successo. Grazie ad Internet è possibile raggiungere potenziali clienti, creare nuove relazioni di business e rafforzare la propria immagine aziendale.

Prima di salutarci mi presento

Sono Francesco Centorrino e questo è il mio blog in cui parlo di Digital, di Tecnologia, di SEO e di un mucchio di altre cose. Se ti affascina l’ambito digital e stai cercando un professionista che possa aiutarti a creare da zero il tuo sito web ti suggerisco di dare un’occhiata al mio Portfolio ed ai miei Piani.

Sono anche fondatore e presidente di Microbiologia Italia, portale di divulgazione scientifica in ambito microbiologico. Se ti piacciono i miei contenuti aggiungimi su FacebookLinkedInInstagram Twitter. Ho anche una interessantissima Newsletter che ti suggerisco di tenere sott’occhio!

Se ti è interessato l’articolo “Perché creare un sito web aziendale?” ti chiedo di condividerlo sui social network e se ti va lascia anche un commento di seguito. Se hai trovato utile questo contenuto e se vuoi approfondire questo ed altri aspetti correlati, non esitare a lasciarmi un feedback o a mandarmi un messaggio tramite il modulo contatti. Buona lettura e buona permanenza!

Rispondi

Francesco Centorrino

Realizzo siti web in maniera professionale, con un'attenzione particolare all'assistenza del cliente, alla formazione continua e ad una strategia di Copywriting efficiente, mirata ad una indicizzazione SEO al top.

Cosa offro

Realizzazione siti web

Risoluzione problemi

Assistenza tecnica

Formazione continua

Realizzazione testi

Indicizzazione sui motori di ricerca

Contatti

centorrino.francesco@gmail.com

Bernalda, Basilicata

Follow ME