Come le Keyword sono fondamentali per il SEO

Cosa sono le keyword?

L’obiettivo principale della strategia SEO è posizionare le keyword che i tuoi potenziali clienti stanno ricercando nei risultati dei motori di ricerca. Quelle parole e frasi specifiche sono le cosiddette keyword.

Molti fattori influenzano la capacità del tuo sito di classificarsi, ma le parole chiave aiutano i motori di ricerca a capire di cosa tratta ciascuna pagina web.
Ciò consente di visualizzare le pagine appropriate per determinate ricerche e di garantire che forniscano agli utenti le informazioni che gli utenti cercano sui motori di ricerca.

Ciò significa che uno degli obiettivi principali della strategia SEO è identificare le parole chiave specifiche utilizzate dai tuoi potenziali clienti ed utilizzarle nelle giuste aree del tuo sito.

Parole chiave a coda corta (Short Tail Keywords)

Per quanto riguarda le parole chiave, ci sono due tipi di cui devi essere a conoscenza: le parole chiave a coda corta, le cosiddette Short Tail Keywords e le parole chiave a coda lunga, le Long Tail Keywords.

Le parole chiave a coda corta sono composte da una o due parole. Queste keyword tendono ad avere un volume di ricerca estremamente elevato, il che significa che molti le cercano ogni mese sui motori di ricerca. Se stai cercando di selezionare delle keyword per il tuo sito, queste potrebbero essere molto vantaggiose per te.

Dopo tutto, vuoi mostrare la tua attività a quante più persone possibile, giusto? Sfortunatamente, le parole chiave a coda corta hanno anche una concorrenza molto elevata, il che significa che difficilmente si posizioneranno con facilità.
Ciò è particolarmente vero soprattutto se stai avviando un sito da zero e se stai gareggiando con aziende competitive da un punto di vista SEO e che ottimizzano i loro siti da anni.

Parole chiave a coda lunga (Long Tail Keywords)

Differentemente dalle parole chiave a coda corta, le parole chiave a coda lunga possono contenere da 3 a 10 parole, a volte anche di più. Ad esempio “ristoranti economici nel centro di Roma” è una parola chiave a coda lunga. Queste parole chiave tendono ad avere un volume di ricerca inferiore, ma anche una minore concorrenza.

Ciò significa che hai maggiori possibilità di posizionarli anche se poche persone li cercano ogni mese. Inoltre, le parole chiave a coda lunga tendono ad avere un intento di ricerca più chiaro rispetto alle parole chiave a coda corta. Ad esempio, se stai cercando di scegliere come target la parola “ristorante”, è quasi impossibile sapere cosa cercano i tuoi visitatori su Google e fornire loro informazioni pertinenti. Ma se vuoi attirare turisti in cerca di ristoranti economici nel centro di Roma, saprai esattamente cosa c’è in questa pagina.

Parole chiave a coda lunga e parole chiave a coda corta
Figura 1 – Keyword a catena lunga e a catena corta.

L’utilizzo di Short Tail Keywords o di Long Tail Keywords deve pertanto essere contestualizzato in base alla tua strategia SEO.

Come scegliere parole chiave SEO che guidano il traffico verso il tuo sito web

Ora che sai cosa sono e a cosa servono le parole chiave SEO, ti starai chiedendo come scegliere le parole chiave per la tua strategia SEO. Fortunatamente, ci sono molti strumenti per aiutarti a trovare le migliori parole chiave SEO, oltre a diversi metodi affidabili a tua disposizione.

Strumenti di keyword research

La selezione delle parole chiave non è mai un’ipotesi e hai la possibilità di scegliere molti strumenti online che puoi utilizzare per ricercare le migliori parole chiave possibili per la tua attività. Se stai realizzando campagne payperclick (PPC) con Google Ads, Google Keyword Planner è una delle migliori soluzioni in quanto estrae i dati direttamente da Google Ads.

Questo tool fornisce informazioni accurate e dettagliate sul volume di ricerca e sulla concorrenza per ciascuna parola chiave. Suggerisce anche parole chiave in base ai contenuti già presenti sul tuo sito, un utile ed importante punto di partenza per la ricerca di parole chiave. Se non hai campagne Google Ads attive o vuoi semplicemente guardare oltre Google ci sono molti altri strumenti di ricerca per parole chiave tra cui puoi scegliere. Alcuni sono a pagamento altri sono opzioni gratuite che puoi utilizzare per trovare parole chiave SEO. Alcuni strumenti sono Ubersuggest, lo Strumento di pianificazione delle parole chiave di Google e Answer the Public.

E’ corretto concentrati sulle keyword a coda lunga?

Quando identifichi le potenziali keyword per il tuo sito web, è importante concentrarsi sulle parole chiave a coda lunga. Nonostante ci sia la possibilità di scegliere parole keyword più brevi per la tua home page e altre pagine aziendali specifiche, bisogna identificare le parole chiave a coda lunga come obiettivo principale. Le keyword a coda corta sono molto ricercare online ma sono altrettanto competitive, e spesso è controproducente puntare solamente su queste keyword. Esistono diversi tools per la ricerca e la scelta delle keyword:

  1. Keyword Tool
  2. Answer the Public
  3. WordStream Keyword Research Tool
  4. Ahrefs
  5. SEMRush
  6. Moz Keyword Explorer

Utilizza il tool più adatto per te e per le tue esigenze.

Come utilizzare le parole chiave sul tuo sito web

Una volta che hai deciso le parole chiave, dovrai usarle sul tuo sito web. E’ meglio concentrarsi su una parola chiave per singola pagina. Inizia a utilizzare le parole chiave sul tuo sito Web utilizzandole nelle seguenti posizioni: URL, Titolo SEO e Meta descrizione, Contenuto, Immagini.

Se applicherai bene le keyword nel tuo contenuto riuscirai, con costanza e dedicazione, a posizionare le keyword che desideri all’interno della SERP di Google e degli altri motori di ricerca.

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