Internet of Things

Escludendo smartphone e tablet quanti dispositivi connessi esistono in media per ognuno di noi? Quasi un paio a testa. Parliamo di oggetti personali come elettrodomestici, automobili, edifici oppure pubblici legati alle città in cui viviamo e ai servizi di cui usufruiamo o industriali che contribuiscono alla creazione dei prodotti che consumiamo.

Osservatori Digital Innovation sull’Internet of Things

I dati degli Osservatori Digital Innovation sull’Internet of Things mostrano come dopo la flessione del 2020 torna a crescere il mercato dei dispositivi connessi (IoT) che nel 2021 in Italia raggiunge 7,3 miliardi di euro di valore. Sono ben 111 milioni le connessioni IoT attive. A guidare il mercato c’è il mondo delle Utility (es. contatori connessi), seguito dall’Automotive con le Connected Car, ma la crescita più importante nell’adozione di dispositivi connessi è registrata nell’Agricoltura (+193%).

Un mondo sempre più smart

Il nostro mondo sta cambiando e va sempre più verso un paradigma in cui non solo i dispositivi trasmettono dati e informazioni verso un centro di controllo ed elaborazione online ma in cui (non spaventatevi) possono dialogare tra loro, seguendo regole e automazioni capaci di ottimizzarne il funzionamento.

Il trattore che agisce con un trattamento specifico in base ai dati inviati allo stesso dai sensori piazzati nel terreno, il contatore che suggerisce di posticipare l’utilizzo della lavatrice perché in quel momento sono connessi troppi dispositivi. Andiamo verso un mondo sempre più complesso… eppure più smart!

Prima di salutarci mi presento

Sono Francesco Centorrino e questo è il mio blog in cui parlo di WordPress, di indicizzazione SEO, di Tecnologia, di Comunicazione e di Crescita Personale. Se ti piacciono i miei contenuti aggiungimi su Facebook, LinkedIn, Instagram e Twitter. Ho anche una interessantissima Newsletter che ti suggerisco di tenere sott’occhio!

Se ti è piaciuto l’articolo “Internet of Things” ti chiedo di condividerlo sui social network e se ti va lascia un commento di seguito. Se hai trovato utile questo contenuto e se vuoi approfondire questo ed altri aspetti correlati, non esitare a lasciarmi un feedback o a mandarmi un messaggio tramite il modulo contatti.

Fonti

5 commenti su “Internet of Things”

Rispondi

Francesco Centorrino

Realizzo siti web in maniera professionale, con un'attenzione particolare all'assistenza del cliente, alla formazione continua e ad una strategia di Copywriting efficiente, mirata ad una indicizzazione SEO al top.

Cosa offro

Realizzazione siti web

Risoluzione problemi

Assistenza tecnica

Formazione continua

Realizzazione testi

Indicizzazione sui motori di ricerca

Contatti

centorrino.francesco@gmail.com

Bernalda, Basilicata

Follow ME