Un’intesa per il taxi volante

Airbus e ITA Airways collaborano per sviluppare la mobilità aerea urbana in Italia

Airbus e ITA Airways hanno firmato un Memorandum of Understanding per collaborare alla mobilità aerea urbana (UAM) in Italia. Le 2 società esploreranno la creazione di servizi UAM su misura, identificando casi d’uso strategici per soluzioni di mobilità senza emissioni.

L’accordo prevede un approccio congiunto verso gli stakeholder della mobilità locale al fine di integrare ulteriori partner per il lancio sicuro e sostenibile delle operazioni con il velivolo elettrico a decollo e atterraggio verticale (eVTOL) CityAirbus NextGen, attualmente in fase di sviluppo. Le parti convengono inoltre di identificare casi pilota con l’obiettivo di garantire l’accettazione pubblica dell’UAM dimostrando il valore aggiunto che può apportare alle comunità.

La partnership per la progettazione del taxi volante

“La partnership tra ITA Airways e Airbus è iniziata con l’evoluzione verso aeromobili commerciali più moderni, più confortevoli ed ecologici, dotati di tecnologie all’avanguardia”, ha affermato Alfredo Altavilla, Presidente di ITA Airways. “Con questo accordo, la nostra partnership si espande al segmento della mobilità aerea urbana per un’offerta più ampia, incentrata sul cliente, innovativa e sostenibile per i nostri clienti”.

CityAirbus NextGen: taxi volante green

CityAirbus NextGen è un veicolo completamente elettrico dotato di ali fisse, coda a forma di V e otto eliche elettriche come parte del suo sistema di propulsione distribuito dal design unico. È progettato per trasportare fino a 4 passeggeri, incluso un pilota, in voli a emissioni zero per molteplici applicazioni. CityAirbus NextGen è stato sviluppato per volare con un raggio operativo di 80 km e per raggiungere una velocità di crociera di 120 km/h, rendendolo perfettamente adatto per una varietà di missioni.

Aprire la strada all’aerospazio sostenibile

Guillaume Faury, CEO di Airbus, ha dichiarato: “Questo accordo testimonia la forte relazione tra Airbus e ITA Airways. È un’opportunità per sfruttare la nostra ambizione condivisa – aprire la strada all’aerospazio sostenibile – e promuovere nuove soluzioni di mobilità aerea per il volo verticale a emissioni zero a sostegno delle nostre città e comunità entro la fine di questo decennio”.

Airbus sta esplorando come la propulsione elettrica può aiutare a guidare lo sviluppo di nuovi tipi di veicoli aerei. Nel settembre 2021, la Società ha presentato il suo prototipo eVTOL completamente elettrico, CityAirbus NextGen. Airbus sta sviluppando una soluzione UAM con eVTOL non solo per offrire un nuovo servizio di mobilità, ma anche come passo importante nella sua ricerca per ridurre le emissioni nell’aviazione in tutta la sua gamma di prodotti.

Prima di salutarci mi presento

Sono Francesco Centorrino e questo è il mio blog in cui parlo di Tecnologia, di Scienza, di Comunicazione e di Crescita Personale. Sono anche fondatore e presidente di Microbiologia Italia, portale di divulgazione scientifica in ambito microbiologico. Se ti piacciono i miei contenuti aggiungimi su Facebook, LinkedIn, Instagram e Twitter. Ho anche una interessantissima Newsletter che ti suggerisco di tenere sott’occhio!

Se ti è interessato l’articolo “Un’intesa per il taxi volante” ti chiedo di condividerlo sui social network e se ti va lascia anche un commento di seguito. Se hai trovato utile questo contenuto e se vuoi approfondire questo ed altri aspetti correlati, non esitare a lasciarmi un feedback o a mandarmi un messaggio tramite il modulo contatti. Buona lettura e buona permanenza!

Alcuni articoli simili

Di seguito voglio consigliarti tre articoli correlati che penso possano interessarti. Buona lettura!

Fonti

  • Enrico Pitzianti, nella rubrica Wired “Non scaldiamoci”

Rispondi

Francesco Centorrino

Realizzo siti web in maniera professionale, con un'attenzione particolare all'assistenza del cliente, alla formazione continua e ad una strategia di Copywriting efficiente, mirata ad una indicizzazione SEO al top.

Cosa offro

Realizzazione siti web

Risoluzione problemi

Assistenza tecnica

Formazione continua

Realizzazione testi

Indicizzazione sui motori di ricerca

Contatti

centorrino.francesco@gmail.com

Bernalda, Basilicata

Follow ME