WordPress 5.9.1

WordPress 5.9.1

WordPress 5.9.1 è stato rilasciato il 22 febbraio 2022. A livello manutentivo va a correggere ben 82 bug presenti a sistema, che potete consultare nella pagina ufficiale di WordPress a questo link.

WordPress 5.9.1

Benvenuto Twenty twenty Two

Una delle implementazioni più importanti è il rilascio di una versione aggiornata di twenty twenty two, il tema ufficiale di WordPress che ti consente un profondo full site editing, ossia una modifica profonda del sito a livello di impostazione grafica. Questo plugin è un classico tema a blocchi: I temi a blocchi mettono a disposizione degli utenti un’ampia gamma di scelte visive, dalle combinazioni di colori e di caratteri ai template di pagina e ai filtri immagine; tutti insieme, nell’interfaccia di modifica del sito.

Apportando modifiche in un unico posto, puoi dare a twenty twenty two lo stesso aspetto del tuo brand o di altri siti web oppure andare in tutt’altra direzione.

Twenty twenty Two di WordPress 5.9.1

La scatola di colori

Quando utilizzi twenty twenty two, non hai più bisogno della schermata Personalizza. Invece, hai tutta la potenza dell’interfaccia Stili all’interno dell’Editor del sito. Puoi costruire l’aspetto del tuo sito lì, con gli strumenti necessari per ciò che devi fare, in un’interfaccia fluida che praticamente prende vita nelle tue mani.

colori wordpress di WordPress 5.9.1

Il blocco di navigazione

Con WordPress 5.9.1 hai a disposizione il nuovo blocco Navigazione che ti dà la possibilità di scegliere un menu responsive sempre attivo o uno che si adatta alle dimensioni dello schermo dell’utente. Qualunque cosa crei, sappi che è lì per essere riutilizzata dove vuoi, sia in un modello nuovo di zecca che dopo aver cambiato tema.

blocco navigazione di WordPress 5.9.1

Controlli del blocco migliorati

WordPress 5.9.1 offre nuovi strumenti tipografici, controlli di layout flessibili e un controllo più preciso su diversi dettagli come la spaziatura, i bordi ed altro per aiutarti a ottenere non solo l’aspetto che vuoi, ma anche una precisione che indica quanto tieni ai dettagli.

Controlli del blocco

Potere ai pattern

La directory WordPress dei pattern è la casa di un grande numero di pattern di blocco realizzati per farti risparmiare tempo e aggiungono funzionalità al cuore del sito. Puoi modificarli per adattarli come preferisci. Hai bisogno di qualcosa di diverso nell’header o nel footer del tuo tema? Cambiali con uno nuovo in pochi clic.

Con una visualizzazione quasi a schermo intero che ti aiuta a vedere i minimi dettagli, Pattern Explorer semplifica il confronto dei pattern sceglie quello che i tuoi utenti si aspettano.

pattern

Una visualizzazione elenco rinnovata

Nella 5.9.1 di WordPress, la Visualizzazione elenco ti consente di trascinare e rilasciare il contenuto esattamente dove lo desideri. Anche la gestione di documenti complessi è più facile: semplici controlli ti consentono di espandere e comprimere le sezioni mentre crei il tuo sito e aggiungi ancore HTML ai tuoi blocchi per aiutare gli utenti a spostarsi all’interno della pagina.

visualizzazione elenco

Un blocco galleria migliore

Gestisci ogni immagine in un blocco galleria nello stesso modo in cui la tratteresti nel blocco immagine. Dai uno stile differente ad ogni immagine della tua galleria (con ritagli diversi o due tonalità, ad esempio) o rendile tutte uguali. E cambia il layout con il trascina e rilascia della selezione.

blocco galleria

Prima di salutarci mi presento

Sono Francesco Centorrino e questo è il mio blog in cui parlo di WordPress, di indicizzazione SEO e di tecnologia. Aggiungimi su Facebook, LinkedIn, Instagram e Twitter.

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo sui social network e lascia un commento di seguito. Se hai trovato utile questo contenuto e se vuoi approfondire questo ed altri aspetti correlati, non esitare a lasciarmi un feedback o a mandarmi un messaggio tramite il modulo contatti.

Fonti

Rispondi

Francesco Centorrino

Realizzo siti web in maniera professionale, con un'attenzione particolare all'assistenza del cliente, alla formazione continua e ad una strategia di Copywriting efficiente, mirata ad una indicizzazione SEO al top.

Cosa offro

Realizzazione siti web

Risoluzione problemi

Assistenza tecnica

Formazione continua

Realizzazione testi

Indicizzazione sui motori di ricerca

Contatti

centorrino.francesco@gmail.com

Bernalda, Basilicata

Follow ME