• Lun. Ott 26th, 2020

WordPress 5.5 – Eckstine

Difcentorrino

Ago 16, 2020 , ,
WordPress 5.5 Eckstine

Il team di WordPress ha terminato e reso pubblici i lavori su WordPress 5.5, la nuova major release della popolare piattaforma Web che migliora sulle prestazioni, sicurezza, accessibilità e dell’editor a blocchi Gutenberg.

La nuova versione è nota anche come “Eckstine” in onore del cantante jazz Billy Eckstine.

wordpress Eckstine
Figura 1 – La nuova versione WordPress 5.5 Eckstine è finalmente disponibile

WordPress 5.5 offre prima di tutto prestazioni superiori grazie al lazy loading delle immagini, che ora vengono caricate solo quanto l’utente effettua lo scrolling della pagina. In questo aggiornamento è incluso anche un’opzione per la gestione nativa delle sitemap XML, che non richiederanno più l’utilizzo di un plug-in esterni.

WordPress 5.5 Eckstine offre poi la possibilità di impostare l’aggiornamento automatico di componenti aggiuntivi e temi, o anche di effettuare l’upload dagli archivi ZIP scaricati precedentemente. Gutenberg include nuove possibilità di modifica delle immagini, oltre a una nuova directory dei blocchi.

WordPress 5.5 è disponibile come di consueto tramite la procedura di aggiornamento automatico, da effettuare direttamente dalla bacheca di amministrazione di un sito WordPress, oppure manualmente sul sito ufficiale del progetto.

Se volessi dare una votazione a questa nuova release darei 5 stelle per tutte le facilitazioni che d’ora in avanti ci saranno!

Classificazione: 5 su 5.

Per approfondire circa le nuove funzionalità vi segnalo questo sito che spiega in maniera dettagliata cos’è cambiato e migliorato rispetto alla versione precedente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *