YOLO Economy & Great Resignation

Cosa sono la YOLO Economy e la Great Resignation?

YOLO Economy

Durante il lockdown si era diffuso negli USA il fenomeno della YOLO Economy (You Only Live Once), per cui tante persone avevano lasciato il proprio lavoro per provare a realizzare un sogno, o più semplicemente a trovare un lavoro più allineato ai propri valori e talenti. A molti è sembrato un atteggiamento un po’ ingenuo, temporaneo, e possibile solo in un mercato del lavoro sano e flessibile come quello americano. 

Great Resignation

Dalla fine del lockdown in USA si è diffuso il fenomeno della “Great Resignation”, cioè un’impennata di dimissioni, e non sembra un fenomeno solo americano, ma anche europeo e italiano. Ovviamente non si tratta di dimissioni per andare a guadagnare di più perché quelle dimissioni non fanno notizia e ci sono sempre state laddove si creava l’opportunità.

Si tratta di dimissioni che nascono dalle riflessioni esistenziali che il Covid e il lockdown hanno imposto: la voglia di trovare un lavoro meno stressante, più in linea con le proprie attitudini e competenze, che si concili meglio con gli impegni familiari e la tutela della salute psicofisica, che permetta di vivere in piccoli centri piuttosto che in caotiche metropoli. 

Non tutti i mali vengono per nuocere

YOLO Economy o Great Resignation che sia, il Covid19 e i lockdown che seguirono hanno dato modo a moltissime persone di chiedersi se la vita che stavano vivendo li soddisfasse davvero. E’ proprio vero che “You Only Live Once” ma bisogna anche rimanere con i piedi per terra. Penso che la via di mezzo debba essere quello di essere realisti, e quindi stringere i denti anche con un lavoro non propriamente dei sogni, ma al tempo stesso di non sprecare ulteriormente la propria vita facendo cose che non ci interessano o frequentando persone che non ci attirano.

Non dobbiamo accettare la “Great Resignation” ma dobbiamo mettere un punto alla nostra vita.

E andare a capo.

Fonti

Rispondi